Offanengo

Offanengo (Fanénch in dialetto cremasco) è un comune di 6.009 abitanti situato nella Provincia di Cremona, a 5 km dalla città di Crema, la seconda per popolazione della provincia. Il territorio del comune è compreso fra i 76 e gli 87 metri sul livello del mare.

Il nome Offanengo è di origine longobarda. Questo popolo germanico arrivò in Italia nel 568 e si insediò principalmente nella Pianura Padana, sotto la guida del Re Albonio, che fece di Pavia la capitale.

Offanengo deriva da una preposizione au, che può variare in auf, auv, aut e così via, che significa alto, elevato, e da un suffisso engo, che significa abitato, insediamento e caratterizza l'ambiente circostante.

Un'importante manifestazione nata nel 1969 da un'idea dell'allora Onorevole Narciso Patrini è il Settembre Offanenghese nella quale è inserita dal 1984 la Fiera Madonna del Pozzo, di ispirazione agroalimentare e merceologica. Viene allestita nelle vie del paese durante la prima settimana di settembre, con 70 stand, affiancata da manifestazioni sportive, culturali e di intrattenimento.

Chiese, Parchi e Musei

Chiesa di Santa Maria Purificata
Fondata nella prima metà del XVIII secolo, la chiesa di Santa Maria Purificata è l'imponente luogo religioso moderno che si trova nel centro di Offanengo, ed è il luogo dove si svolge la messa settimanale.
Lo spento interno della chiesa si altera al colorato altare, che la domina. Alle sue pareti sono appesi i quadri raffiguranti la Via Crucis dipinta da Mauro Piccinardi 1735-1809.



Chiesa di San Rocco
La Chiesa di San Rocco, risalente al XVI secolo, è la chiesa più antica di Offanengo. Il suo esterno non offre particolari decori artistici, sculture o affreschi. Il suo interno, al contrario, è molto interessante nel campo di pittura: affreschi religiosi di tutti i tipi dominano le pareti della chiesa, rendendola molto interessante artisticamente.



Museo della Civiltà contadina
Sorto nel 1980 circa, il Museo della Civiltà Contadina ospita una collezione di utensili usati dai contadini locali all'inizio del XX secolo.
Il museo offre ai visitatori 400 utensili per l'agricoltura e per l'artigianato che si usavano fino ai primi anni del XX secolo. Offanengo è un paese che inizialmente è vissuto di agricoltura ed artigianato; verso gli anni 1955 si è anche industrializzato.



Piazza Senatore Patrini
Piazza Senatore Patrini è il centro di Offanengo. Al suo centro si trova il Monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale e della Seconda. Domina la piazza la Chiesa di Santa Maria Purificata.



Chiesa della Madonna del Pozzo
La chiesa della Madonna del Pozzo, risalente al XVII secolo, è una chiesa situata vicino al confine antico del Comune di Offanengo. All'interno ospita un interessante altare barocco in stucco che incornicia l'immagine miracolosa della Vergine Maria dipinta ad affresco ed assai venerata in paese. Alla Madonna del Pozzo è intitolata anche la Fiera Settembrina organizzata dal 1983 dal 'Comitato Settembre offanenghese'.



Parco Dossello
Il Parco Dossello è situato nella zona residenziale adiacente alla nascente zona sportiva di Palazzetto dello sport e stadio: è interessato dal giugno 2008 da lavori di manutenzione a cura dell'Amministrazione e dell'Assessorato allo Sport e all'Ambiente, sotto progetto di Andrea Doldi, con la conseguente creazione di un percorso di mezzo chilometro che affianca il perimetro del parco, l'aggiunta di arredo urbano, panchine, giochi per bambini,attrezzature per sport all'aria aperta, e di diversi tipi di piante e arbusti. Questo progetto si delinea come il primo grande parco urbano di Offanengo, necessario data la attuale e futura espansione dell'abitato. Inoltre il Parco è arricchito dalla presenza della Cappella, valorizzata dal nuovo percorso.



Fonte: Wikipedia

Chiesa di Santa Maria Purificata

Chiesa di San Rocco

Piazza Senatore Patrini

Chiesa della Madonna del Pozzo